Home » Servizi per adulti

Servizi per adulti

Prestazioni psicologiche

Prestazioni psicologiche - La Girandola

Durante il corso della vita può succedere che una persona viva delle situazioni o dei momenti di difficoltà che non sempre è in grado di gestire al meglio delle proprie possibilità; lo psicologo è la figura professionale che in questi casi può aiutare a comprendere e superare il disagio per ristabilire il proprio benessere psicologico.

L'orientamento cognitivo-comportamentale si prefigge due obiettivi principali: riconoscere i pensieri che accompagnano le emozioni negative aumentando la conoscenza di sé e delle proprie reazioni corporee e cercare modalità alternative più funzionali per affrontare la sofferenza. È al momento attuale una delle più note e diffuse forme di psicoterapia, estensivamente applicata per il trattamento di molti tipi di disturbi psicologici e psichiatrici (in particolare nella gestione dei disturbi d'ansia e dell'umore, e come trattamento di supporto o complementare nei disturbi della personalità, nelle psicosi ed in altre forme sindromiche).

Gli interventi di psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale per il trattamento dei disturbi presentati permettono di potenziare il benessere psicologico della persona.

I disturbi trattati possono riguardare l’area dell’ ansia e degli attacchi di panico, depressione e tono dell’umore, disordini alimentari problemi ossessivi e compulsivi,  reazioni a forti stress o eventi traumatici. Disturbi della sfera sessuale, maschile e femminile, a base emozionale.

Lo studio offre anche percorsi di psicoterapia di coppia per aiutare i due partners ad affrontare i momenti di crisi per ritrovare l'equilibrio e la serenità.

Inoltre, terapeuti formati e certificati dall’Associazione italiana dell’EMDR (Eye Movement Desensitization Reprocessing) effettuano trattamenti per la risoluzione di traumi recenti o pregressi.

 

Vedi anche:

www.ordinepsicologipiemonte.it

www.fissonline.it

www.emdr.it 

Per ulteriori informazioni contattaci.

Logopedia

Logopedia - La Girandola

Il logopedista si occupa di prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione in età evolutiva, adulta ed involutiva.

In particolare, per quanto riguarda l'ambito adulto ed involutivo, il logopedista si occupa di:

  • Disturbi comunicativo-linguistici e loro correlati
  • Disturbi della pronuncia (ad es dislalie) e della fluenza (ad es balbuzie)
  • Sordità e stati inerenti il loro emendamento
  • Disturbi da inadeguatezze socio-culturali ed affettive
  • Disturbi oligofrenici da insufficienza mentale e/o demenza
  • Disturbi della voce (anche professionale e/o artistica) da cause disfunzionali, organiche o post intervento
  • Disturbi organici e funzionali della deglutizione (disfagia)
  • Disturbi delle funzioni corticali superiori con specifica attenzione alla codificazione e decodificazione (afasie, agnosie, aprassie, disturbi della memoria, disturbi dell’attenzione)
  • Disturbi centrali della motricità del distretto fono–articolatorio (disartrie e correlati)

 Per ulteriori informazioni contattaci.

 

La Girandola