Home » Progetti e proposte

Progetti e proposte

 - La Girandola

Corso di PSICOMOTRICITA' in piccolo gruppo (per bambini da 3 a 6 anni) 

La psicomotricità è un'esperienza in cui AZIONE, PENSIERO ED EMOTIVITÀ si integrano tra loro grazie al gioco, al piacere di fare, alla fantasia, alla creatività, il tutto per favorire lo sviluppo mentale del bambino.

Un’occasione per i bambini di dare voce alla loro espressività corporea e alle proprie abilità motorie: migliorare la coordinazione, l’agilità, l’equilibrio, la scioltezza e l’esercizio della manualità in un contesto creativo di gioco.

I bambini possono imparare a comprendere meglio se stessi, nel confronto con gli altri e la realtà che li circonda in uno spazio di ascolto e di rispetto della loro individualità

L’attività si tiene una volta alla settimana e la durata di ogni incontro è di circa 45 minuti.

Si prevedono cicli di 10 incontri, con un incontro conclusivo aperto a tutti i genitori per condividere le attività svolte e per eventuali colloqui individuali.

Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno. Per la formazione del gruppo è previsto un incontro preliminare, individuale con ogni bambino. 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattaci.

 

 

Laboratorio "PAROLE E MOVIMENTO"

Partendo dal presupposto che la stimolazione globale aiuti lo sviluppo armonico del bambino e contribuisca a prevenire future difficoltà scolastiche, questo laboratorio si propone di stimolare le competenze emergenti nelle diverse aree di sviluppo attraverso sedute integrate di logopedia e psicomotricità con piccoli gruppi di bambini dai 3 ai 5 anni.

L’attività si tiene una volta alla settimana e la durata di ogni incontro è di circa 45 minuti. Si prevedono cicli di 10 incontri, con un incontro conclusivo aperto a tutti i genitori per condividere le attività svolte e per eventuali colloqui individuali. Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno. Per la formazione del gruppo è previsto un incontro preliminare, individuale con ogni bambino.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattaci.

 

 

Laboratorio psicomotorio "APPRENDIAMO CON IL CORPO"

Laboratorio di PSICOMOTRICITA' volto allo sviluppo dei prerequisiti dell'apprendimento, rivolto a bambini dai 5 anni che frequentano l'ultimo anno della scuola dell'infanzia, che vogliono arrivare preparati all'ingresso della scuola primaria.

Il laboratorio propone un potenziamento dei prerequisiti della Scuola primaria attraverso attività ludiche in piccolo gruppo, in cui i bambini potranno apprendere più facilmente grazie alla dinamica di gioco.

Il laboratorio si articola in un incontro settimanale e la durata di ogni incontro è di circa 45 minuti.

Si prevedono cicli di 10 incontri, con un incontro conclusivo aperto a tutti i genitori per condividere le attività svolte e per eventuali colloqui individuali. Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno.

Per la formazione del gruppo è previsto un incontro preliminare, individuale con ogni bambino.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattaci.

 

 

Musicoterapia secondo il Modello DIR®/Floortime™

Le proprietà tipiche della musica, ovvero il suono, la melodia e il ritmo, il timbro degli strumenti, sono elementi che se impiegati con professionalità ed esperienza possono stimolare l’apertura di nuovi canali espressivi, aumentando di conseguenza le possibilità relazionali e comunicative del soggetto. 

Il trattamento musicoterapico prevede un intervento personalizzato e specifico per ogni bambino, volto a incoraggiare l’attenzione e il coinvolgimento, facilitare la comunicazione a due vie, incoraggiare l’espressione di sentimenti ed idee, aiutare a collegare idee e sentimenti diversi al fine di raggiungere un pensiero logico e una comprensione del mondo e di se stessi.

 

OPEN DAY  Venerdì 29 settembre 2017 dalle 14:00 alle 19:00 (prenotazione obbligatoria).

 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattaci.

 - La Girandola

Il massaggio infantile

Il massaggio infantile (AIMI) è una modalità che si propone ai genitori per stare con il proprio bambino. Massaggiare il bambino porta benefici sia al bambino che alla sua famiglia: i benefici per il bambino sono sul piano dell'interazione (favorisce il bonding e la relazione genitore-bambino), della stimolazione dei diversi sistemi e apparati, del sollievo da dolori e fastidi relativi all'età del bambino (es. coliche) e del rilassamento, con diminuzione degli ormoni dello stress e miglioramento del sonno. Parallelamente i genitori hanno la possibilità di comprendere meglio i segnali del loro bambino, rafforzare la relazione d'attaccamento e scoprire la qualità del tempo trascorso con lui/lei, rafforzando in tal modo l'autostima e le capacità parentali.

 

Si propone un corso di massaggio infantile  in piccoli gruppi di genitori e bambini. Il corso consiste in 5 incontri della durata di circa un'ora ciascuno. I bambini sono compresi nella fascia d'età 0-12 mesi.

Gli incontri comprendono: 

  • Apprendimento pratico della sequenza del massaggio 
  • Apprendimento dei benefici del massaggio
  • Apprendimento di modalità che possano dar sollievo al bambino che soffre di stipsi, coliche addominali e pianto
  • Momenti di riflessione e condivisione riguardo al legame genitore-bambino

Viene proposto inoltre un corso di massaggio per bambini con bisogni speciali, come bambini prematuri, con disabilità o con disturbi comportamentali o pervasivi di sviluppo. Il corso verrà svolto in modo individuale e adattato alle specifiche esigenze del bambino e della famiglia. Il bambino può avere un'età compresa tra i 12 mesi e 18 anni.

 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattaci.

 - La Girandola

Tutor dell'apprendimento

Il Corso di formazione Tutor dell’apprendimento punta a formare personale specializzato in grado di sostenere e supportare i bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali nello svolgimento dei compiti e nello studio a casa. 
Il Corso è rivolto a studenti universitari, laureati nelle discipline umanistiche e insegnanti che intendono affiancare i bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali

 

A partire da Venerdì 13 Ottobre 2017 

 

Per informazioni e modalità di iscrizione contattaci.

 - La Girandola

Ma come si studia?

Incontri volti alla creazione di un metodo di studio individualizzato con l’obiettivo di aiutare e supportare il ragazzo a ottimizzare il tempo dedicato allo studio e allo svolgimento dei compiti migliorando le capacità organizzative e la motivazione allo studio.

 
Gli incontri sono rivolti a ragazzi dai 9 anni in su.

 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattaci.

 - La Girandola

Progetti nelle scuole

  • Corsi di formazione per docenti della scuola primaria e secondaria;
  • Corsi di psicomotricità nella scuola dell'infanzia;
  • Formazione e informazione per genitori e insegnanti.

 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattaci.

La Girandola