Home » Chi siamo

Chi siamo

 - La Girandola

 

La qualità del servizio offerto dallo studio La Girandola è garantita da due valori per noi fondamentali: passione per il lavoro e competenza. Cerchiamo di trasmettere questi valori nel nostro lavoro perchè quando si ha a che fare con persone, genitori, bambini che si trovano ad affrontare un momento nella vita di disagio, è fondamentale trovarsi in un ambiente accogliente che sia non solo competente da un punto di vista clinico e professionale, ma soprattutto umano. Accogliamo i pazienti in un ambiente confortevole e soprattutto familiare. 

 

Contattaci per qualsiasi richiesta, ti indirizzeremo dal professionista che fa al caso tuo.

I nostri psicologi

I nostri psicologi - La Girandola

Dott.ssa Federica Barra - Psicologa Psicoterapeuta e Sessuologa clinica

Cellulare: 349 872 84 32 - email: fedebarr@tin.it

Ha conseguito la Laurea in psicologia clinica e di comunità presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino nel 2004.

Iscritta all'Ordine Psicologi Piemonte n° 4694 si è specializzata in Psicoterapia Cognitiva a Torino presso la scuola del Centro Clinico Crocetta.

Ha conseguito anche i seguenti seminari/corsi/titoli di specializzazione:

  • Seminari di approfondimento sulla Psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza
  • Corso su disturbi specifici dell’apprendimento, attenzione, autoregolazione e ADHD a cura del Dott. Benso e Trainging di primo livello (teoria e Trattamento) del Corso di perfezionamento sui disturbi dell’apprendimento del Metodo Prof. Benso F. Università di Genova, in collaborazione con la Dott.ssa F. Mazzoli
  • Seminari di approfondimento sulla Mindfullness based Therapy, primo modulo
  • Seminari di approfondimento sul disturbo ossessivo compulsivo
  • Seminari sul trattamento cognitivo integrato del disturbo di panico e del disturbo post traumatico da stress
  • Seminari di perfezionamento in psicoterapia della coppia
  • Corso in esperto di educazione sessuale, Consulente in sessuologia, Consulente sessuologo
  • Terapeuta EMDR (primo e secondo livello)
  • Seminari di approfondimento sul Coping Power Programm

Ha effettuato il tirocinio di specializzazione presso Neuropsichiatria Infantile ASL TO4 dal 2010 al 2014.

È attualmente consulente psicologa psicoterapeuta presso il servizio delle dipendenze dell’ ASL TO4- sede di Ciriè sul progetto di prevenzione delle dipendenze “ADOLESCO”, dal 2006, con principale attività nello sportello d’ascolto “Fatti Bene”, presso le scuole medie superiori del Territorio di Ciriè e Lanzo Torinese.

 

Dott.ssa Sarah Pavone - Psicologa dell'età evolutiva

Cellulare: 346 75 28 125 - email: pavone.sarah@gmail.com  

Ha conseguito la Laurea in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università  degli  studi di Milano-Bicocca nel 2011.

Iscritta all'Ordine Psicologi Piemonte n° 6734, in seguito si è perfezionata con un Master in diagnosi, valutazione, trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Ha frequentato diversi corsi di aggiornamento:

  • La valutazione funzionale attraverso il "PEP-3”, corso tenutosi dalla Dr.ssa Marilena Zacchini
  • Aggiornamento sugli ausili Comunicativi a bassa e ad Alta tecnologia”, corso organizzato dall’ASL TO4
  • Terapista ABA: corso di 40 ore di Tecnico del Comportamento (RBT) tenuto dalla Dott.ssa Federica Bruero (MS BCBA)
  • I disturbi dello spettro dell’autismo: utilizzo dei principali test di valutazione e condivisione di modalità di presa in carico (Formatore Dr.ssa M. Caldognetto; Docente esperto Dr.ssa R. Faggioli)
  • Corso Attenzione, autoregolazione e ADHD a cura del Dott. Benso, Milano ed. Giunti
  • Corso sulla valutazione dei disturbi dello spettro autistico tramite l’uso dell’ADOS – 2. A cura della Dr.ssa Faggioli; Torino, ed. Hogrefe
  • Il funzionamento Intellettivo Limite: una realtà complessa e multiforme, e non solo quelli che stanno fra normalità e disabilità intellettive. A cura del Prof. Renzo Vianello
  • ADHD: valutazione, trattamento, parent training e teacher training. Presso l’Istituto di Psicologia Scolastica e a cura della Dott.ssa Barbara Bulla, Psicologa-Psicoterapeuta e della Dott.ssa Lucia cento, Pedagogista

Ha svolto il tirocinio formativo e volontario presso il Servizio di Psicologia dell'età evolutiva di Ivrea e Castellamonte (To). 

Ha lavorato come tirocinante all’interno del gruppo di ricerca del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca nella realizzazione di un progetto sperimentale al cui termine è stato pubblicato l’articolo: L’effetto “altra-età” per i volti di adulto anziano. (Proietti, V.; Pavone, S.; Pisacane, A.; Gerli, S.; Macchi Cassia, V.,2011).

Organizza corsi di formazione ai docenti di scuola primaria inerenti le difficoltà scolastiche e i Disturbi Specifici degli Apprendimenti e realizza corsi di formazione per tutor dell’apprendimento.

 

Dott. Andrea PerdichizziPsicologo Psicoterapeuta e Sessuologo clinica

Cellulare: 340 99 68 150 - email: perdy@fastwebnet.it

 Ha conseguito la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Bicocca di Milano  nel 2011 e si è specializzato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino e in Psicoterapia Cognitiva presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva del Centro Clinico Crocetta di Torino.

Iscritto all’Albo degli Psicologi del Piemonte numero 6735.

Ha conseguito anche i seguenti seminari/corsi/titoli di specializzazione:

  • Terapeuta EMDR
  • Master in Sessuologia Clinica riconosciuto dalla FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica)
  • Diploma in Musicoterapia presso la Scuola APIM di Torino.

All’attività di psicologo-psicoterapeuta, affianco il ruolo di musicoterapeuta ogni presso “Gli Amici di Matteo” a Leinì. Per il Comune di Torino, faccio parte dello staff tecnico del Servizio che si occupa di affettività e sessualità nella disabilità fisico-motoria. Sono ideatore, fondatore e responsabile degli Psicologi LGBT Torino nuovo team di professionisti esperti in tematiche psicologiche relative ad orientamento sessuale e identità di genere. Presso l'Ordine degli Psicologi del Piemonte coordino il Gruppo di Lavoro "Psicologia degli Orientamenti Sessuali e delle Identità di Genere". 

Le nostre neuropsicomotriciste

Le nostre neuropsicomotriciste - La Girandola

Dott.ssa Sara Germano - Terapista della neuro psicomotricità dell’età evolutiva

Cellulare: 347 61 36 520 - email: germanosara@hotmail.it  

Terapista della Neuropsicomotricità dell'età evolutiva, responsabile dello studio psicologico, neuropsicomotorio e logopedico “La Girandola di Banchette d’Ivrea, dal 2006, e di Ciriè, dal 2012.

Ha conseguito la Laurea in Terapia della neuropsicomotricità dell'età evolutiva presso l’Università  degli  studi di Torino, in seguito si è perfezionata con un Master in riabilitazione infantile e metodologia di ricerca presso l’Università  degli  studi di Modena e Reggio Emilia con il Prof. Ferrari, e con un ulteriore Master in Tecniche per la riabilitazione dei DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) presso le Università riunite di Modena-Reggio Emilia, San Marino e Pesaro-Urbino con il Prof. Stella.

Ha svolto il tirocinio formativo e volontariato post-laurea presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Ivrea (To) e nel Centro di Riabilitazione Visiva dell'Ospedale di Ivrea.

Ha lavorato come collaboratrice presso il Centro di Riabilitzine Visiva dell'ASL di Ivrea dal 2007 al 2009. Nel 2009 ha effetato sostituzione di maternità presso l'USL di Donnas e Verres (Ao).

Ha lavorato nel 2010 presso la Fondazione Robert Hollman-consulenza e sostegno allo sviluppo del bambino con deficit visivo- di Cannero Riviera (VB) dove si è occupata della valutazione e del trattamento neuropsicomotorio e visivo.

Ha frequentato diversi corsi di aggiornamento:

  • La valutazione funzionale attraverso il "PEP-3”, corso tenutosi dalla Dr.ssa Marilena Zacchini;
  • Terapista ABA: corso di 40 ore di Tecnico del Comportamento (RBT) tenuto dalla Dott.ssa Federica Bruero (MS BCBA)
  • "Apprendere dalle emozioni” Il modello DIR® per l’autismo infantile
  • Mediatrice Feuerstein autorizzata all'applicazione del Programma di arricchimento strumentale Pas Basic livello 1
  • "La funzione visiva nei DSA" con Prof. Orlandi
  • L’intervento terapeutico psicomotorio con i bambini disgrafici con il Dott. Ambrosini
  • "Funzioni esecutive e riabilitative in età evolutiva" con la Dott.ssa Benso e la Dott.ssa Pacilli
  • "Processi di controllo e memoria di lavoro in DSA" con il Prof. Cornoldi
  •  La valutazione del comportamento del neonato a termine e la promozione del suo sviluppo neurocomportamentale (Meyer-Centro Brazelton)

  

Dott.ssa Gloria Levrino - Terapista della neuro psicomotricità dell’età evolutiva

Cellulare: 346 720 76 37 - email: gloria.levrino@libero.it

Ha conseguito la Laurea in Terapia della neuropsicomotricità dell'età evolutiva presso l’Università degli studi di Torino e si è perfezionata con un Master in riabilitazione infantile e metodologia di ricerca presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Ha svolto il tirocinio formativo e volontariato post-laurea presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell'ASL TO2 di Torino. Inoltre ha prestato il suo servizio come terapista volontaria presso il centro di riabilitazione gestito dall'organizzazione umanitaria "Rishilpi Development Project" a Sathkira, in Bangladesh.

E' iscritta all' ANUPI (Associazione Nazionale Unitaria Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva Italiani). Ha frequentato il corso di formazione per Insegnante di Massaggio Infantile organizzato dall'AIMI (Associazione Italiana di Massaggio Infantile), alla quale è attualmente iscritta, diventando insegnante di Massaggio Infantile certificata AIMI, abilitata all’insegnamento a genitori e a tenere conferenze sull’argomento.

Nel mese di gennaio 2016 è diventata Mediatore Feuerstein autorizzata all'applicazione del Programma di arricchimento strumentale Pas Basic livello 1.

A giugno 2017 ha conseguito la certificazione DIR201, diventando Terapista DIR®/Floortime™ , abilitata alla creazione di un programma di intervento individualizzato rivolto a bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo e le loro famiglie.

 

Le nostre logopediste

Le nostre logopediste - La Girandola

Dott.ssa Giulia Caresio - Logopedista

Cellulare: 340 374 59 69 - email: giulia.caresio@virgilio.it 

Ha conseguito la Laurea in Logopedia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Torino.

Ha effettuato volontariato post lauream come logopedista presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL TO 4 (Castellamonte, TO) e presso l'ospedale pediatrico Bambin Gesù (Palidoro, Roma).

Opera come libero professionista da Novembre 2015 a ora presso il Servizio di Logopedia dell’Asl TO4, sede di Settimo Torinese.

Effettua corsi di formazione ai docenti di scuola primaria e secondaria relativamente ai Disturbi Specifici degli Apprendimenti curriculari.

Effettua laboratori di potenziamento dei pre requisiti per la scuola primaria nella scuola di infanzia.

 

Dott.ssa Mara Angelini - Logopedista

Cellulare: 334 980 19 98 - email: mara.angelini15@gmail.com

Ha conseguito la Laurea in Logopedia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino con tesi sperimentale dal titolo: “L’educazione razionale-emotiva nel trattamento logopedico della balbuzie”, i cui risultati sono stati presentati nel corso della seconda edizione dell’International Conference on Stuttering di Roma nel 2015.

Effettua volontariato post lauream come logopedista presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL TO 4 (Castellamonte, TO).

In formazione DIR101 DIR®/Floortime™,rivolto a bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo e le loro famiglie.

Organizza corsi di formazione ai docenti di scuola primaria inerenti le difficoltà scolastiche e i Disturbi Specifici degli Apprendimenti e realizza corsi di formazione per tutor dell’apprendimento.

La nostra ortottista

La nostra ortottista - La Girandola

Dott.ssa Alessandra Busso, Ortottista - Assistente in Oftalmologia

Cellulare: 347 098 93 72 - email: alessandra.ortho91@gmail.com 

Collabora con lo studio psicologico, neuropsicomotorio e logopedico “La Girandola” di Ciriè e Banchette (To).

Ha conseguito la Laurea in Ortottica - Assistenza Oftalmologica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Torino.

È iscritta all'AIOrAO (Associazione Italiana Ortottisti Assistenti in Oftalmologia) e all'AIS (Associazione Italiana Strabismo).

Ha svolto tirocinio formativo e volontario presso l'A.O. Ordine Mauriziano di Torino ed attualmente collabora con studi oculistici a Torino, Ivrea, e con il Centro di Medicina dello Sport di Ivrea (Genesi s.r.l.).

Sta effettuando un corso di abilitazione all'esercizio dell'arte ausiliaria e sanitaria di Ottico presso la Scuola Internazionale di Ottica-Optometria a Firenze. Ha concluso un corso di formazione sull'esame visuo-posturale, un corso di training visivo (metodo S.V.T.A.) ed un corso sulle abilità visuo-spaziali in età pre-scolare e scolare.

 

La nostra dietista

Dott.ssa Sara Barbero - Dietista
Cellulare: 3423240576 - email: sarabarbero.dietista@libero.it
Ha conseguito la Laurea in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino, con tesi sperimentale dal titolo: “I falsi miti in gravidanza”; il cui studio è stato pubblicato nel 2016 sulla rivista scientifica Journal of Obstetrics and Gynaecology.
Ha partecipato a corsi formativi relativi alla nutrizione in età pediatrica e disfagia alimentare, alla celiachia, alla nutrigenomica e alla disbiosi intestinale.
Nel 2015 si è interessata all‘Autismo, seguendo due corsi formativi volti alle strategie d’intervento nell’Autismo, organizzati e tenuti dal Professor Lucio Moderato, per un totale di 60 ore formative.
A seguire ha svolto sei mesi di tirocinio presso la struttura Sacra Famiglia di Cesano Boscone (MI), per apprendere la formazione e l’educazione del soggetto autistico, applicando il metodo "SuperAbility" del Professor Lucio Moderato.
Da giugno 2016 a marzo 2017 ha operato presso una ditta di ristorazione servente pasti a 26 scuole di Aosta e ai Presidi Ospedalieri Umberto Parini e Beauregard (AO), stilando i menù in base alla stagionalità annuale, studiando la loro adattabilità alle esigenze dietetiche/ etico-religiose dei bambini o necessità patologiche dei degenti, cooperando con le dietiste dell’ASL di Aosta.
Da marzo 2017 lavora presso un’altra ditta di ristorazione interfacciandosi al Servizio SIAN dell’ASL TO4: elabora menù dietetici e svolge progetti di Educazione Alimentare presso alcune Scuole d’Infanzia, Primarie e Secondarie del territorio Canavesano, in provincia di Torino.
 

I nostri consulenti

NEUROPSICHIATRA INFANTILE

FONIATRA

OSTEOPATA

PSICHIATRA

AVVOCATO E MEDIATRICE FAMILIARE

DENTISTA ORTODONTISTA (Ciriè): Dott. Riccardo Rizzo www.riccardorizzo.it

                                                   (Ivrea): Studio Dottori Simondi www.stodiosimondi.it 

 

 

 

La Girandola